Chi e Dove Progetti Sostienici Sede Nazionale Area Stampa Mappa del sitoLink Ricerca

temi

posiziona il mouse sui temi del menu, per visualizzare una breve introduzione ai temi

fai click sui temi del menu, per visualizzare i progetti relativi

FORMAZIONE

La formazione è uno strumento fondamentale per uscire dal disagio sociale, per costruirsi un’alternativa di vita migliore, per aggiornare competenze e profili professionali. Dalla scuola alla fabbrica, dall’università all’impresa. Formare è crescere. E’ uno dei nostri cavalli di battaglia.

DIRITTI UMANI

Violazioni dei diritti sindacali, libertà di espressione negata, discriminazioni etniche, sociali e religiose. Sviluppo economico e affermazione dei diritti inalienabili  riconosciuti dalla Dichiarazione universale delle Nazioni Unite vanno di pari passo nei nostri interventi.

SICUREZZA ALIMENTARE

In molti paesi l’agricoltura è ancora il settore prevalente per l’economia nazionale e locale. In molte aree, gli approvvigionamenti e l’autosufficienza alimentare rappresentano un obiettivo ancora da raggiungere.

MINORI

I minori sono il bene più prezioso per tutti. Ma i loro diritti vengono spesso calpestati per le condizioni di estremo disagio in cui vivono e per lo sfruttamento di organizzazioni criminali che li usano, li vendono, li uccidono. Per l’Iscos il loro futuro è una priorità.

EMERGENZA UMANITARIA

Pakistan, India ma anche Sri Lanka e Guatemala. In diverse occasioni, in alcuni paesi dove siamo presenti da anni con progetti consolidati, il nostro intervento si è incentrato anche sull’emergenza e sull’aiuto umanitario a causa di catastrofi naturali e guerre.

FORMAZIONE

SVILUPPO LOCALE

Non si può puntare a un miglioramento delle condizioni di vita nelle aree depresse del mondo senza sostenere lo sviluppo delle economie locali. Per questo, il nostro intervento promuove attività produttive e cooperative che hanno uno stretto legame con la comunità e il territorio di riferimento, in partenariato con i sindacati e le organizzazioni della società civile.

educazione allo sviluppo

Informare e sensibilizzare. L'educazione allo sviluppo è una pratica naturale per chi, come noi, promuove interventi di cooperazione. Per questo, in Italia e all'estero, realizziamo progetti, seminari e incontri nelle scuole e nei luoghi di lavoro per sostenere l'affermazione di una cultura della mondialità che coinvolga l'opinione pubblica e i giovani in particolare.

Radio Iscos

Area Stampa

sss

Africa, America Latina, Asia, Medio Oriente, area del Mediterraneo ed Est Europa.

I nostri interventi in queste regioni del mondo settori si ispirano alla difesa del lavoro e della persona, alla promozione sociale e al sostegno di attività economiche e cooperativistiche. I nostri operatori lavorano in stretto partenariato con i sindacati e le organizzazioni della società civile locale e in aperto dialogo con i rappresentanti delle istituzioni nazionali.

map

In sei punti il profilo e i contenuti
dei nostri progetti

Sostegno al sindacato agrario di Santa Cruz