Iscos - menu progetti
 

SENZA CURA? LE PROMESSE MANCATE DELL’ITALIA SULLA SALUTE GLOBALE

Il nuovo rapporto della Coalizione Italiana contro la Povertà lanciato oggi fa il punto sugli impegni italiani nel 2011

Scarica il documento


SOSTIENI GLI EROI DELLA SALUTE DEL SUD DEL MONDO

Lanciata in Italia il 9 maggio la campagna Health Heroes, gli eroi della salute, promossa dalla rete europea “Azione per la Salute Globale”, finalizzata a promuovere un’adeguata conoscenza e consapevolezza sui tre Obiettivi di Sviluppo del Millennio dedicati alla salute e a sollecitare un rinnovato impegno dei leader europei in materia di aiuto pubblico allo sviluppo per la salute nei paesi del Sud del mondo.


 

Salute per tutti!

Salute per tutti!

GLI OBIETTIVI

Nell’ambito del progetto Salute per tutti!, che coinvolge diverse organizzazioni non governative (ISCOS, AIDOS, CeLIM, CESTAS, Medici con l’Africa CUAMM, OXFAM Italia, CCM) in collaborazione con l'Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’AIDS, viene realizzata una campagna allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sui tre Obiettivi di Sviluppo del Millennio legati al tema della salute: riduzione della mortalità infantile, miglioramento della salute materna, lotta all’AIDS e alle altre malattie gravi entro il 2015.

LE ATTIVITA’

La campagna si sviluppa principalmente on-line, in partenariato con la campagna sviluppata dalla rete europea Azione per la Salute Globale, e coinvolge diversi attori che hanno la possibilità di dare il proprio contributo attivo firmando una petizione rivolta ai governi europei.

Le storie degli health heroes, figura centrale della campagna, forniscono uno spaccato di vita reale sulle condizioni del sistema sanitario del Sud del mondo.

E’ prevista la realizzazione di eventi di mobilitazione popolare dislocati in diverse città italiane. Mostre interattive e giochi di ruolo daranno la possibilità a tutti i partecipanti di immedesimarsi in realtà diverse e dimostrare il proprio sostegno.

Sei interessato ad avere maggiori informazioni? Vuoi conoscere i prossimi eventi? Contatta Gemma Arpaia telefonando al 06.44341280 o scrivendo a arpaia@iscos-cisl.org.

QUADRO DI RIFERIMENTO: COSA SONO GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO?

Nel settembre 2000, con l'approvazione della Dichiarazione del Millennio, i 191 Stati membri delle Nazioni Unite hanno sottoscritto un patto globale di impegno congiunto tra Paesi ricchi e Paesi poveri. Sono nati così gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millenium Development Goals) da raggiungere entro il 2015.

Il progetto Salute per tutti! mira a contribuire al raggiungimento dei tre obiettivi dedicati specificatamente alla salute:

  • ridurre di due terzi la mortalità infantile sotto i cinque anni ( Obiettivo 4);

  • ridurre di tre quarti la mortalità materna e garantire l’accesso universale ai servizi per la salute riproduttiva ( Obiettivo 5);

  • contrastare e arrestare la diffusione di HIV/AIDS, malaria, tubercolosi e altre gravi malattie ( Obiettivo 6)

I contenuti della campagna Salute per tutti! sono curati da Loredana Teodorescu

 

 
articoli

22 novembre 2012
  Lancio del rapporto "Risultati o retorica? Tutto quello che non sapevate sull'Aiuto Pubblico allo Sviluppo europeo per la salute" di Action for Global Health (AfGH)

22 novembre 2012
  Lancio del rapporto" Risultati o retorica? Tutto quello che non sapevate sull'Aiuto Pubblico allo Sviluppo europeo per la salute"

1 dicembre 2011
Messaggio del Direttore Generale dell’ILO, Juan Somavia, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS - 1 dicembre 2011

« Archivio Articoli



documenti

7 novembre 2011
Parole al vento: le false promesse dei G8

16 febbraio 2011
2010: L'HIV/AIDS ancora un'emergenza globale?

16 febbraio 2011
Non c'e' piu' rispetto

« Archivio Documenti



 
Network Ituc - Csi cis Etuc - Ces Ces Concord Solidar Ong Italiane
sostenitori

©2007-2009 Iscos Cisl - WebDesign by Cantoberon Multimedia ©2007

« home page - chi e dove - collabora- iniziative - progetti - sostienici »
« area stampa - blog - mediateca - mappa del sito - link - network - sostenitori »

 

Iscos Cisl - Home Page Iscos Cisl - Sostienici